Il più grande Museo Apple del Mondo? È a Savona

Posted by

Se iniziassimo questa storia col solito “Pochi sanno che…”, faremmo centro. Sentite un po’. Non so quanti di voi conoscano bene Savona, ma se per caso vi trovate a spasso per questa cittadina ligure, fate una deviazione verso la darsena. Troverete un luogo unico al mondo e invidiatissimo, dietro cui si nasconde una bella storia. Parliamo del Museo All About Apple. In pratica, il museo dedicato all’informatica targata Mela più importante e fornito del mondo. Un miracolo? In un certo senso poiché, e vado con un elenco numerato trattandosi d’informatica:

1) Il Museo suddetto non è gestito dalla celebre azienda di Cupertino, né da una fondazione milionaria e neppure da Apple Italia, bensì da un’Associazione di volontariato. Più precisamente, un gruppo di amici;

2) L’allestimento non ha richiesto centinaia di migliaia di Euro, anche se il patrimonio esposto ha un valore inestimabile;

3) La Apple non ne sapeva nulla e negli USA l’hanno scoperto (piacevolmente) per caso.

Andiamo con ordine. Era il 2002 quando uno dei fondatori del Museo ottenne in regalo un considerevole patrimonio di computer Apple dismessi, il fondo di magazzino di un’azienda informatica (la Ditta Briano Computer di Savona) che aveva cambiato proprietà. C’era un po’ di tutto dal 1976: roba da far morire d’invidia ogni collezionista.

Passiamo al capitolo due, che si chiama “generosità”. Il soggetto in questione, invece di sistemare il regalone nel proprio garage per contemplazione personale, o ancora vendere cotanta meraviglia su e-bay un pezzo alla volta, ha contattato alcuni amici appassionati come lui d’informatica, con l’idea di condividere la collezione con tutti, facendone un Museo. Il gruppo fondò un’Associazione, anche per poter attingere a finanziamenti e donazioni, aprì un sito internet e finalmente inaugurò una prima esposizione permanente, nel maggio del 2005. Il bello è che, grazie al sito, arrivarono in dono un po’ da ogni dove hardware, accessori, gadget, manuali, etc. targati Apple, decuplicando in breve il patrimonio museale. Nel 2015 la collezione ha traslocato in una nuova e più ampia sede, appunto presso la vecchia darsena di Savona.

Visitare questo Museo è fare un tuffo non solo nella storia dell’informatica, ma anche in un mondo di nostalgie, per tutti quelli che come me erano bambini e ragazzi negli anni ’80. Parliamo di circa 9000 pezzi (ovviamente esposti a rotazione) tra personal computer Apple e non dell’epoca pre MS-DOS (Atari, Commodore, Olivetti…), periferiche, floppy, manuali e uno sterminato universo di accessori. In pratica, i nostri compagni di giochi e lavoro, quando la tecnologia scivolò tra le mura domestiche. Tra i pezzi esposti, l’Apple 1, l’Apple Lisa, il Mac 128k, il Twentieth Anniversary Macintosh (TAM) e la prima insegna Apple fatta realizzare a mano da Jobs per la fiera commerciale del ’77. Un patrimonio che continua a crescere grazie alle donazioni, a cui tutti possiamo contribuire. Infine, l’altra grande peculiarità del Museo è che i pezzi esposti sono funzionanti, accesi e a disposizione dei visitatori, che così possono rivivere suoni, colori e grafica di un tempo.

Ora, volete sapere qualè stata la più grande emozione per il gruppo d’intrepidi fondatori? Una telefonata, ricevuta nel 2005. Dall’altra parte un Senior Manager di Apple America che diceva: “Avete più hardware di noi”.

Amicizia e sogni fanno davvero miracoli. In fondo non è iniziata così anche la storia di Apple? Due amici in un garage, un’intuizione e tanta fortuna.

Info: Museo All About Apple, Piazza De André, Savona. Tel. 333 1005064 (raggiungibile solo nei giorni di apertura). Web: https://www.allaboutapple.com. Il museo è gestito da un’associazione di volontariato ONLUS, dunque le aperture sono legate alla disponibilità dei volontari. Normalmente aperto sabato e domenica 9.30-12.30 e 14.30-17.30. Ingresso intero: Euro 7,00; ridotto: Euro 5,00.

TESTO di DEVIS BELLUCCI
FOTO: All About Apple via wikipedia.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...